Analisi biomeccanica della corsa

Secondo uno studio sull’analisi biomeccanica della corsa pubblicato sul British Journal of Sports Medicine1 il 30% dei Runners ogni anno si infortuna, secondo un altro studiotra il 50 ed il 75% di questi infortuni è causato da sovraccarico funzionale. Ma quali sono le cause?

Le cause principali descritte nella letteratura scientifica internazionale sono:

  • Metodo d’allenamento errato, sicuramente la principale causa con oltre il 60% degli infortuni legati ad una preparazione troppo rapida, con stress eccessivi (DOVUTI ANCHE AD ERRORI DEL GESTO ATLETICO) ed inadeguati alle capacità fisiche dell’atleta;3
  • Vizi di allineamento degli arti inferiori durante la corsa;3,4
  • Calzature inappropriate;5,6
  • Brevità e retrazioni muscolari;5,6
  • Superficie d’allenamento.6,7  

Hai dolori mentre corri, stai preparando una maratona o dedicando più tempo al running? L’analisi biomeccanica della corsa potrebbe fare al caso tuo!

Se soffri di dolori muscolari, alle caviglie e al ginocchio dopo la corsa, la causa potrebbe trovarsi nel tuo modo di effettuare l’esercizio il quale, se non viene adeguatamente corretto per tempo, potrebbe causarti problemi nel lungo periodo.

Il dott. Fumei Fabio é specializzato nell’analisi della corsa, presso lo studio podologico potrete richiedere un’analisi biomeccanica della corsa che consiste in una visita biomeccanica per verificare la presenza di vizi di allenamento anatomici o la presenza di anomalie del gesto atletico o della biomeccanica del piede e del comparto inferiore nella corsa.

L’ analisi biomeccanica della corsa grazie ad un un sistema di telecamere sincronizzate e sensori capacitivi valuta le pressioni plantari, i valori metrici e angolari della corsa, individuando eventuali anomalie biomeccaniche. Il tutto secondo un protocollo impostato direttamente dal dott. Fumei e basato sulle indicazioni dei principali autori internazionali in tema di medicina dello sport. La profondità di quest’ispezione, è in grado di individuare la causa dei dolori post – corsa e di trovare le soluzioni ideali per porvi rimedio.

Bibliografia

1- “incidence and determinance of lower extremity running injuries in long distance Runners: a systematic review”, Van Gent et al., British Journal of Sports Medicine, 1 May 2007
2- Taunton JE, Ryan MB, Clement DB, et al. A retrospective case-control analysis of 2002 running injuries. Br J Sports Med. 2002;36(2):95–101.
3- Relation between running injury and static lower limb alignment in recreational runners V Lun, W Meeuwisse, P Stergiou, and D Stefanyshyn
4- Running shoes, orthotics, and injuries.McKenzie DC, Clement DB, Taunton JE
5- Common injuries in runners. Diagnosis, rehabilitation and prevention Fredericson M.
6- A Survey of Overuse Running Injuries. Clement DB, Taunton JE, Smart GW, McNicol KL.
7- Increasing hamstring flexibility decreases lower extremity overuse injuries in military basic trainees. Hartig DE, Henderson JM.

    Contattaci

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o preventivi. Sarai ricontattato in brevissimo tempo.
    Riceverai copia dell'e-mail che stai per inviarci.
    Se non ti arriverà, significa che hai compilato il tuo indirizzo mail errato, per cui ti invitiamo a controllare ed eventualmente ricontattarci.

    Le voci contrassegnate dall'asterisco sono obbligatorie.